Se senti il desiderio di lasciare una lettera ai tuoi cari per quando non ci sarai più, fatti aiutare nella scrittura da una professionista.
Chiamami e decideremo insieme come realizzare il tuo Testamento valoriale, un discorso che racconterà chi sei, chi sei stato, quali sono stati i tuoi valori durante la vita.
Gli esseri umani dedicano grande attenzione al testamento, che destina con accuratezza i beni materiali. Perché invece non dedichiamo le stesse energie per lasciare uno scritto su quali sono stati i valori che ci hanno guidati, su quali insegnamenti e consigli sentiamo di voler lasciare ad amici, figli o nipoti per il dopo-di-noi?
Dovrà essere uno scritto breve, ma al contempo significativo, evocativo, poetico, capace di sintetizzare un’intera esistenza di ricordi e princìpi: solo un professionista esperto in Narrazione funebre empatica® potrà aiutarti a scriverlo nel migliore dei modi.
Una volta concluso potrai farlo leggere ai tuoi cari mentre sei in vita, potrai chiuderlo in una busta e lasciarlo da leggere pubblicamente al tuo funerale oppure in un incontro privato: qualsiasi opzione sceglierai sarà comunque una tua decisione, che potrà darti un senso di pace e serenità come poche altre prese lungo il tuo cammino.
C’è un passaggio della bellissima canzone di Roberto Vecchioni “Sogna ragazzo sogna” del 1999 (https://www.youtube.com/watch?v=SazaEwYl5iE) che racchiude in pochi passaggi un concetto fondamentale: fino a che abbiamo la lucidità e la capacità per farlo, è importante che continuiamo a sognare, a sperare, ad immaginare il futuro, cercando di lasciare delle testimonianze tangibili di ciò in cui crediamo, dei nostri valori.
Le testimonianze più preziose del nostro passaggio su questa terra non staranno nei conti in banca che avremo aperto, ma nei gesti d’amore che avremo compiuto, negli alberi che avremo piantato, nelle lettere piene di vita che avremo lasciato.
“E la vita è così forte
che attraversa i muri per farsi vedere
la vita è così vera
che sembra impossibile doverla lasciare…
La vita è così grande
che quando sarai sul punto di morire,
pianterai un ulivo,
convinto ancora di vederlo fiorire”
Scrivimi un messaggio whatsapp al numero 351 3411867, chiamami o inviami una mail all’indirizzo info@laurabertaglia.it