Per chi non ha una forte fede religiosa e immagina di chiudere il cerchio della vita con un saluto privo di formule precostituite e totalmente creato su misura, il Funerale laico è la scelta più adatta.
Questo tipo di rito (che può essere chiamato laico, civile o umanista), viene costruito ad hoc dopo un incontro conoscitivo con la famiglia ed è solitamente composto da discorsi, immagini, musiche che rappresentano il defunto e ciò in cui credeva.
Può essere fatto in una Casa funeraria, in una sala del commiato pubblica o in un luogo all’aperto di particolare valore simbolico, sempre in accordo con le Onoranze funebri di fiducia che vi stanno seguendo.
Narrare i ricordi più belli di un parente o un amico che se n’è andato, ascoltare tutti insieme una canzone o una poesia che amava in modo particolare, vedere delle immagini che rappresentano alcune tappe significative del suo cammino sono elementi che possono dare un grande senso di pace a chi resta, la chiara sensazione di aver salutato la persona amata esattamente nel modo che meritava.
E’ essenziale dire, però, che per fare questo non ci saranno altre possibilità, perché quella del funerale è spesso l’unica occasione che si ha per rendere omaggio ad un caro tutti assieme, l’unica opportunità per creare un momento di saluto positivo, personale, condiviso.
Organizzare nel dettaglio un Funerale laico è un servizio estremamente importante, che se svolto con preparazione e umanità può aiutare coloro che restano ad iniziare in modo più positivo il proprio impegnativo percorso di elaborazione del lutto.
Potersi mettere nelle mani sicure di una persona accogliente ed esperta riesce a donare alle famiglie sicurezza e tranquillità, proprio quando ne hanno più bisogno.
Scrivimi un messaggio whatsapp al numero 351 3411867, chiamami o inviami una mail all’indirizzo info@laurabertaglia.it