Si avvicina l’anniversario della morte di una persona cara e voi amici e parenti sentite l’esigenza di ricordarla con un’occasione di raccoglimento tutti insieme?

Allora forse è giunto il momento di organizzare una Cerimonia laica del ricordo.

Essa può essere fatta in una Casa funeraria, in una casa privata o in un luogo all’aperto di particolare valore simbolico.

Le tappe fondamentali per creare una cerimonia di questo tipo sono due:
dapprima l’incontro, durante il quale potrete raccontarmi chi era la persona che avete perso, gli aneddoti più significativi del suo percorso e le peculiarità del suo carattere che nessuno di voi ha scordato; e, in seguito, la cerimonia vera e propria, che farà vivere ad ognuno un’esperienza di ricordo al contempo sia intima che condivisa.

Entrambi questi momenti saranno importanti per ritrovarvi, ricordare le battute che vi facevano ridere, commuovervi per ciò che vi manca di lei o di lui.

Probabilmente all’epoca del funerale non avete avuto la possibilità di dedicarle/dedicargli una poesia, una lettera, di ascoltare una canzone che per voi era significativa: ora avrete la libertà di farlo e questo potrà darvi non solo la dolce possibilità di commemorare qualcuno che avete tanto amato, ma anche l’opportunità di rivedere fisicamente parenti e amici, di brindare al dono meraviglioso della vita e di fare un passo in più nell’impegnativo percorso di elaborazione del lutto.

Il rito avrà la durata e le caratteristiche che decideremo insieme e sarà creato in modo da rappresentare nel migliore dei modi la persona cui volete rendere omaggio, per rinnovare con affetto il suo ricordo nei vostri cuori.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivimi un messaggio whatsapp al numero 351 3411867, chiamami o inviami una mail all’indirizzo info@laurabertaglia.it

Contattami